La Nuova PS5 verrà lanciata il 12 Novembre e costerà $499,99

Sony ha annunciato che la PlayStation 5 costerà $ 499,99 quando verrà lanciata il 12 novembre, insieme all'edizione digitale $ 399,99. I preordini inizieranno il 17 settembre presso " rivenditori selezionati ".
Il prezzo mette Sony in pieno rispetto alle console di nuova generazione di Microsoft, con la società pronta a rilasciare la sua Xbox Series S entry-level a $ 299 e la sua ammiraglia Xbox Series X per $ 499 il 10 novembre.
La data di rilascio del 12 novembre si applicherà a Stati Uniti, Giappone, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud, mentre il resto del mondo riceverà la nuova console il 19 novembre. Sony rileva inoltre che deve ancora definire una data di rilascio per la Cina, che annuncerà in un secondo momento.
Per fare un confronto, la PlayStation 4 costa $ 399 al lancio, anche se attualmente vende per $ 299, mentre PlayStation 4 Pro originariamente veniva venduta per $ 399, un prezzo che vende ancora oggi al di fuori delle principali vendite come il Black Friday. Non è chiaro se Sony stia pianificando di abbassare i prezzi o interrompere i modelli precedenti una volta che la PlayStation 5 uscirà entro la fine dell'anno.




Vale anche la pena notare che la PlayStation 5 includerà la retrocompatibilità per la "stragrande maggioranza" dell'attuale linea PlayStation 4, sebbene i dettagli siano ancora scarsi. Questa libreria ampliata potrebbe contribuire a renderlo più attraente per i potenziali acquirenti PlayStation rispetto alle vecchie console durante le festività natalizie.
Inoltre, quel prezzo di partenza, sebbene certamente costoso, non la renderebbe la console più costosa venduta di Sony. Quell'onore va ancora alla PlayStation 3, che costa $ 499 per il modello da 20 GB o $ 599 per 60 GB, che, quasi un decennio e mezzo dopo, la lascia ancora come una delle console più costose mai annunciate.